CORSI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08.

Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Aiutiamo le aziende e le persone ad essere in linea con quanto richiesto dalla legge, a prezzi competitivi e con massima professionalità.

Supportiamo lo sviluppo di abilità e competenze sul territorio, al fine di diffondere la cultura della prevenzione e sicurezza: in azienda e nella vita quotidiana.

Scarica la nostra brochure informativa e s cegli i corsi di formazione che più si adattano alle tue esigenze.

FORMAZIONE DEI LAVORATORI (ACCORDO 21/12/2011)

Formazione generale dei lavoratori
.

Il corso, della durata di 4 ore, prepara alle principali normative in materia di sicurezza e salute e alle tecniche di prevenzione dei rischi specifici del proprio ambito aziendale.

Per lavoratori neoassunti con obbligo di formazione entro 60 giorni.

Per i lavoratori già in forza ai quali non sia stata erogata in precedenza alcuna formazione specifica o siano stati preparati parzialmente.

Il programma prevede la formazione generale sugli aspetti fondamentali in merito alla sicurezza sul lavoro e la formazione specifica in base al livello di rischio dell’azienda, come dettato dal D.lgs. 81/08.

Formazione specifica dei lavoratori – rischio basso

Il presente corso di formazione della durata di 4 ore è rivolto ai lavoratori e preposti della tua azienda del settore a rischio basso. Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, gli argomenti affrontati nel presente corso di formazione sulla sicurezza specifica per azienda a rischio basso sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali.

.

Formazione specifica dei lavoratori - rischio medio

Il presente corso della durata di 8 ore è rivolto ai lavoratori e ai preposti delle aziende del settore a rischio medio. Il corso fornisce gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori e preposti, specifici per le aziende del settore a rischio medio, in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21/12/11.

 

 

 

.

Formazione specifica dei lavoratori - rischio alto

Il corso della durata di 12 ore è rivolto ai lavoratori e ai preposti delle aziende del settore a rischio alto. Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 rep. atti n .221/CSR, gli argomenti affrontati durante il corso di formazione sulla sicurezza specifica per aziende a rischio alto sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali.

Formazione per lavoratori che non accedono ai reparti produttivi
Attività d’Ufficio e Tutti gli ATECO

Il Corso della durata di 4 ore è rivolto ai lavoratori di aziende di qualsiasi codice ATECO che svolgono mansioni non comportanti l'accesso ai reparti produttivi e che svolgono attività d'ufficio eventualmente con uso del videoterminale, quali ad esempio: impiegato amministrativo, impiegato commerciale, centralinista, addetto al front office e/o back office.

Aggiornamento formazione per lavoratori 81/08
.

Il corso di aggiornamento sicurezza per lavoratori "Il D.Lgs. 81/08 e la sicurezza in azienda" della durata di 6 ore consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei lavoratori di tutti i macrosettori ATECO.

.

Preposto – formazione particolare aggiuntiva

Il corso prepara i Preposti ed i Capi Reparto della tua azienda a saper utilizzare le principali tecniche di controllo e di prevenzione rischi previsti dalla normativa in materia di sicurezza e salute ed i rischi sui luoghi di lavoro (Artt. 19 e 37 del D.Lgs 81/2008).

Durante la formazione i partecipanti ricevono una preparazione adeguata e specifica per l’organizzazione e la sovrintendenza dell’attività dei lavoratori, con i propri obblighi e le responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Aggiornamento preposto
.

Secondo L’Art.37 comma 7 del D.Lgs 81/08 e l’Accordo Stato Regioni, tutti i Preposti devono frequentare un corso di aggiornamento con cadenza quinquiennale di 6 ore.

 

 

 

 

 

.

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS

E’ rivolto a tutti i lavoratori eletti o designati Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Il corso prepara i lavoratori a svolgere gli adempimenti sui rischi lavorativi esistenti in azienda e fornisce le adeguate competenze sugli obblighi e gli aspetti della rappresentanza dei lavoratori (Artt. 36 e 37 sez. IV del D. Lgs. 81/2008).

Il corso tratta le competenze in materia di sicurezza e salute e le tecniche di controllo e prevenzione dei rischi specifici nel proprio ambito di rappresentanza.

Aggiornamenti – RLS

I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), dopo la formazione di base, devono frequentare un corso di aggiornamento annuale.
Il corso della durata di 6 ore, aggiorna i preposti ed i capi reparto riguardo l’ utilizzo delle tecniche di controllo e di prevenzione rischi previsti dalla normativa in materia di sicurezza e salute.

 

 

.

FORMAZIONE DATORI DI LAVORO CON INCARICO RSPP

I corsi formano i datori di lavoro riguardo le competenze sulla sicurezza e sulla salute indispensabili alla tutela dei lavoratori della propria azienda.

La formazione è strutturata sulle diverse esigenze aziendali e in funzione del rischio basso, medio o alto, per i datori di lavoro che intendono svolgere personalmente l’incarico di RSPP e per lo svolgimento dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi nella propria azienda (Art. 34 sez. II del D.Lgs. 81/2008)

I percorsi formativi sono articolati in moduli associati a tre differenti livelli di rischio:

  • BASSO 16 ore
  • MEDIO 32 ore
  • ALTO 48 ore

Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore ATECO 2002 di appartenenza, associato ad uno dei tre livelli di rischio

 

Per sapere la tua azienda a quale settore appartiene clicca qui

 

Per conoscere il livello di rischio della tua azienda scarica la Tabella dei livelli di rischio

Svolgimento dei compiti di R.S.P.P. - rischio basso

Il corso della durata di 16 ore, prepara i datori di lavoro di aziende con rischio basso che intendono svolgere direttamente l'incarico di RSPP per la prevenzione e protezione dei rischi in azienda.

E’ rivolto a Tutti i datori di lavoro che rientrano nelle seguenti tipologie:

  • Aziende artigiane e industriali: fino a 30 addetti
  • Aziende agricole e zootecniche: fino a 30 addetti
  • Aziende della pesca: fino a 20 addetti
  • Altre aziende: fino a 200 addetti

Svolgimento dei compiti di R.S.P.P. - rischio medio

Il corso della durata di 32 ore, prepara i datori di lavoro di aziende con rischio medio che intendono svolgere direttamente l'incarico di RSPP per la prevenzione e protezione dei rischi in azienda.

 

 

 

 

 

.

Svolgimento dei compiti di R.S.P.P. - rischio alto

Il corso della durata di 48 ore, prepara i datori di lavoro di aziende con rischio medio che intendono svolgere direttamente l'incarico di RSPP per la prevenzione e protezione dei rischi in azienda.

.

Aggiornamenti datore di lavoro con incarico R.S.P.P.

I datori di lavoro devono svolgere l'aggiornamento relativo al loro incarico ed al livello di rischio:

  • BASSO 6 ore
  • MEDIO 10 ore
  • ALTO 14 ore

FORMAZIONE DIRIGENTI

Sicurezza Dirigenti sul lavoro

Il corso per dirigenti della durata di 16 ore fornisce ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della sicurezza, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08. Saranno inoltre trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Il corso è rivolto ai dirigenti.
L’art. 2 C. 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

GESTIONE EMERGENZE

ANTINCENDIO

I corsi antincendio preparano gli operatori della tua azienda a svolgere attività di vigilanza e di estinzione incendi in sicurezza e controllo nei luoghi di lavoro.
Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici. I contenuti di tali corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).

I nostri corsi di formazione antincendio rispettano quanto previsto dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998 per quanto concerne i contenuti minimi essenziali e garantiscono un’ottima preparazione delle squadre di emergenza ottenuta grazie al personale esperto, gli ottimi supporti informativi e le prove pratiche di spegnimento.

Addetto alla prevenzione incendi – rischio Basso

Il corso della durata di 4 ore, prepara gli operatori dell’azienda con basse probabilità di rischio incendio a svolgere attività di vigilanza e di estinzione incendi con sicurezza e controllo.

E’ rivolto a tutti i lavoratori che si occupano di sicurezza in azienda ed in particolare alla squadra antincendio.

I partecipanti imparano ad utilizzare gli estintori e gli idranti avvalendosi dei migliori dispositivi di protezione per lavorare in sicurezza.

Addetto alla prevenzione incendi - rischio Medio

Il corso della durata di 8 ore, prepara gli operatori dell’azienda con medie probabilità di rischio incendio a svolgere attività di vigilanza e di estinzione incendi con sicurezza e controllo. E’ rivolto a tutti i lavoratori che si occupano di sicurezza in azienda ed in particolare alla squadra antincendio.

 

 

.

Addetto alla prevenzione incendi – rischio Elevato

Il corso della durata di 16 ore, prepara gli operatori dell’azienda con alte probabilità di rischio incendio a svolgere attività di vigilanza e di estinzione incendi con sicurezza e controllo.

E’ rivolto a tutti i lavoratori che si occupano di sicurezza in azienda ed in particolare alla squadra antincendio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Aggiornamenti antincendio
.

L'art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 afferma che "i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico".

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Generale per la Formazione ha reso nota una circolare (circolare prot. 12653 del 23 febbraio 2011 ) per chiarire gli aspetti relativi ai corsi di Aggiornamento degli Addetti alle Squadre Antincendio.

La periodicità degli aggiornamenti della formazione agli Addetti Antincendio, secondo autorevoli fonti dei VV.F. (Direzione Regionale Emilia Romagna) è opportuno avvenga con cadenza triennale.

La durata del corso di Aggiornamento per gli Addetti alle Squadre è il seguente

  • Rischio basso 2 ore.
  • Rischio medio 5 ore
  • Rischio elevato 8 ore

PRIMO SOCCORSO

Il Decreto Ministeriale n. 388, del 15 luglio 2003 , recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso . Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti alle Squadre di Primo Soccorso.

I corsi preparano gli operatori della tua azienda a svolgere e gestire un piano di primo soccorso (Art. 36, 37 sez. 4 D.l.gs 81/08 e dell’art. 3 del D.M. della Salute 388/03).I corsi sono strutturati in base alle diverse esigenze aziendali e in funzione della tipologia della tua azienda:

GRUPPO A

  • Aziende o unità produttive con attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni.
  • Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro
  • Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

GRUPPO B

  • Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

GRUPPO C

  • Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Addetto al Primo Soccorso
Azienda del gruppo A

Il corso della durata di 16 ore, prepara gli operatori dell’azienda a svolgere e gestire un piano di primo soccorso.

E’ rivolto a tutti i lavoratori che si occupano di primo soccorso (D.lgs. 81/08; D.M. 388/03).

I partecipanti acquisiscono capacità di gestione delle eventualità di emergenza con l’utilizzo dei migliori strumenti di primo soccorso

Addetto al Primo Soccorso – Azienda del gruppo B e C

Il corso della durata di 12 ore, prepara gli operatori dell’azienda a svolgere e gestire un piano di primo soccorso. E’ rivolto a tutti i lavoratori che si occupano di primo soccorso (D.lgs. 81/08; D.M. 388/03)

 

 

.

Aggiornamenti Addetto al Primo Soccorso

Ai sensi del Decreto 15 luglio 2003 n. 388 del Ministero della salute è previsto un aggiornamento triennale.

Aggiornamento Azienda del gruppo A

Il corso della durata di 6 ore, aggiorna le competenze degli operatori dell’azienda riguardo lo svolgimento e la gestione di un piano di primo soccorso.

Aggiornamento Azienda del gruppo B e C

Il corso della durata di 4 ore, aggiorna le competenze degli operatori dell’azienda riguardo lo svolgimento e la gestione di un piano di primo soccorso.

Corso BLS-D - Utilizzo del Defibrillatore

La legge n°120 del 3 Aprile 2001 ha consentito l’uso del DAE (Defibrillatori Semi-Automatici Esterni) anche a personale non sanitario, purché formato.

Il corso della durata di 6 ore è svolto secondo le linee guida internazionali (IRC-ERC 2010) con l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti conoscenze teoriche e pratiche sulla rianimazione cardio-polmonare e sull'uso del defibrillatore (DAE).

 

.

FORMAZIONE R.S.P.P. e A.S.P.P. (NON DATORI DI LAVORO)

I corsi preparano i lavoratori a saper elaborare le procedure preventive e protettive necessarie allo svolgimento degli adempimenti aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La formazione è rivolta a tutti i lavoratori, i dirigenti e i liberi professionisti che intendono ricoprire il ruolo di Addetti (ASPP) o Responsabili (RSPP) nell’ambito del Servizio di Prevenzione e Protezione in Aziende Pubbliche e Private.

  • Addetto e responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione – Modulo A
  • Addetto e responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione – Modulo B
  • Addetto e responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione – Modulo C (SOLO RSPP)
  • Relativi aggiornamenti
SICUREZZA SUL LAVORO
  • Addetti ai lavori elettrici (Norme CEI 11-27 e EN 50110)
  • Addetti ai lavori in spazi e ambienti confinati
  • Valutazione e gestione del rischio amianto
  • Dispositivi di protezione individuali – D.P.I. anticaduta – D.P.I. di terza categoria
  • Addetto ai lavori in quota
  • Autorespiratori
  • Stoccaggio e immagazzinamento
  • Psicologia dell’emergenza
CORSI ABILITANTI UTILIZZO ATTREZZATURE DA LAVORO
  • Conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Eleabili (PLE)
  • Conduzione di Gru per autocarro
  • Conduzione di Gru a torre
  • Conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
  • Conduzione di gru mobili
  • Conduzione di trattori agricoli o forestali
  • Conduzione di macchine movimento terra
  • Conduzione di pompe per calcestruzzo
  • Relativi aggiornamenti
CANTIERISTICA
  • Addetti al Montaggio, Smontaggio, Trasformazione di Ponteggi
  • Coordinatore della Sicurezza per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori (CSP/CSE)
  • Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi
  • Montaggio, Uso, Smontaggio, Trabattelli, Lavori in altezza
  • Relativi aggiornamenti
Share by: