Nuova Astorina Antincendio
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Certificazione delle professioni

 

Nuova Astorina Antincendio

 
 
 

Cos'è la certificazione delle professioni?


La certificazione delle professioni è entrata in vigore in Italia dal 14 gennaio 2013 con la legge 4-2013, e regolamenta le professioni non organizzate in albi o collegi. Questa legge svolge un ruolo importante, poiché apre nuovi orizzonti e riconoscimenti verso quelle professioni che sono presenti sul mercato, ma che non sono né riconosciute o valorizzate adeguatamente, tale legge costituisce dunque una svolta sia a livello nazionale che internazionale. La legge 4-2013 introduce importanti novità e implicazioni che riguardano le Associazioni ad esempio, cui fanno capo queste figure professionali, tra cui la certificazione ISO 9001 delle associazioni stesse.
 
Corsi formazione sicurezza Catania
 
 
 

La legge 4-2013


La legge 4-2013 introduce tuttavia il concetto di certificazione del professionista in accordo alla norma di accreditamento ISO 17024. Questa norma non è una norma di certificazione, quindi i professionisti non si certificano a fronte della ISO 17024, bensì della norma specifica relativa alla propria professione. La ISO 17024 riguarda gli enti di certificazione ed è quella che definisce le regole che gli stessi enti devono rispettare per certificare le persone, quindi il professionista.

La legge 4-2013 stabilisce che l’ente di certificazione sia accreditato dall’organismo nazionale di riferimento, Accredia, che funge da garante del corretto operare degli enti di certificazione.Pertanto, un professionista che vuole essere in linea con i requisiti della legge 4-2013 deve essere certificato da un Ente con riferimento alla norma specifica della sua professione, ad esempio UNI 10801 per gli amministratori di condominio; a sua volta, l’Ente deve essere accreditato da Accredia secondo la norma ISO 17024.

 
Nuova Astorina Antincendio S.r.l in convenzione con l’Ente Certificatore KIWA Cermet Italia,
organizza corsi teorici-pratici rivolti a coloro che all’interno dell’organizzazione aziendale,
utilizzano anche saltuariamente attrezzature di lavoro previste dall’articolo 73, comma 4 del
D.Lgs. n. 81/2008:
- Corso di qualificazione per installatori e manutentori di chiusure tagliafuoco ed esame di certificazione ai sensi della norma uni iso 11473/1-2-3;
- Corso per manutentore di estintori d'incendio - UNI9994-2;
Corso per lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio uso e trasformazione
dei ponteggi;
Corso per addetto alla conduzione di macchine per il movimento terra;
Corso per addetto alla conduzione di Gru ( a Torre, mobili autocarrate, mobili su ruote);
Corso per addetto alla conduzione di Piattaforme di Lavoro Elevabili;
Corso per addetti alla conduzione di Carrelli;
Corso per addetti alla conduzione di Trattori agricoli;
Corso per lavoratori in Alta Quota.